Mazzarri contro il Genoa ha riproposto la difesa a 4, già sfruttata contro il Napoli: anche questa volta il Toro ha terminato a reti inviolate

Un Toro diverso è tornato alla vittoria contro il Genoa. Dopo la sconfitta con l‘Inter, Mazzarri ha deciso di rivedere le proprie scelte, tornando alla difesa a 4, già proposta contro il Napoli. La sua decisione si è rivelata efficace: il suo Toro ha infatti chiuso la sfida a reti inviolate, portando a casa i tre punti grazie al gol proprio di un difensore, Bremer, che con un colpo di testa ha beffato Radu. Le retrovie granata hanno così ritrovato compattezza ed efficacia, caratteristiche che mancavano da un po’ e che avevano portato ad un totale di 20 gol subiti.

Toro, il cambio in difesa ha dato ragione a Mazzarri

Anche i giocatori si sono resi conto dei miglioramenti ottenuti con il cambio modulo nel reparto difensivo. De Silvestri, dopo la partita con il Genoa ha infatti sottolineato la cosa, dando i meriti a Mazzarri: “La difesa a quattro? E’ stata una scelta del mister azzeccata, soprattutto nel primo tempo. Io mi trovo bene nella difesa a quattro, anche perché ho sempre giocato così nella mia carriera”, queste le parole del terzino granata, che contro i rossoblu ha offerto una prestazione positiva, facendo spesso da sponda per i compagni, per favorire la manovra offensiva. Che la difesa a 4 possa diventare una scelta definitiva per il modus operandi del Toro? Le prossime partite daranno la risposta. Ma una cosa è certa: questa intuizione di Mazzarri si è rivelata risolutiva.

Difesa a 4, anche col Napoli reti inviolate per il Toro

Un altro cleansheet da aggiungere alla lista, con i granata che quest’anno ne hanno totalizzati solamente tre. Il primo è arrivato contro il Napoli, dove era stato impiegato il 4-2-3-1. Contro il Genoa, Mazzarri ha optato per un 4-4-1-1 data la scarsità di attaccanti a disposizione. In entrambi i casi però la difesa a 4 ha dato i suoi frutti.

Contro i partenopei, i granata sono riusciti a mantenere il risultato sullo 0-0 per l’intera durata del match, strappando un punto in una partita difficile. Sabato è andata ancora meglio, perché i punti portati a casa sono stati 3. Se all’inizio l’idea di mettere 4 difensori davanti a Sirigu era perlopiù un esperimento, è arrivata la prova del nove, che lo ha trasformato in certezza.

TAG:
home

ultimo aggiornamento: 02-12-2019


19 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Diablo
6 anni fa

Tra un po’ rimpiangeremo lo schema ” 8 1 1 ” di Venturiana memoria………. 8 giocatori perennemente in difesa a fare 80 minuti di giropalla , per poi rilanciare un fulmineo contropiede con Cerci che crossa x Ciro Immobile e GOOOOLLL !!! Con quello schema arrivammo 7° , con una… Leggi il resto »

Sergio (Plasticone69)
Reply to  Diablo

Tutto vero purtroppo

FT
FT
6 anni fa

Centrocampo a 6.

DSR
DSR
6 anni fa

Anche Nereo Rocco si sarebbe vergognato di un modulo del genere

Toro, dopo la contestazione segnali di tregua: quel “Forza ragazzi” è un indizio

Mancini: “Crediamo non solo in Immobile ma anche nel Gallo”